Contenuto principale

Scuole Primarie

"La scuola primaria promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità ed ha il fine di far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche, di far apprendere i mezzi espressivi, ivi inclusa l'alfabetizzazione in almeno una lingua dell'Unione europea oltre alla lingua italiana, di porre le basi per l'utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi, di valorizzare le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo, di educare ai principi fondamentali della convivenza civile" (Legge 28/03/2003 N. 53, Art. 2).

La scuola primaria mira all'acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano va offerta l'opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo. (Nuove indicazioni per il curricolo 2012)

 I plessi del nostro Istituto Comprensivo sono :

Colloqui

I colloqui generali tra genitori e docenti si svolgono a novembre e a marzo. Su richiesta delle famiglia e/o dei docenti possono essere concordati ulteriori colloqui.

Il Comune di Certosa di Pavia offre agli utenti della Scuola Primaria i seguenti servizi, che sono gestiti da personale comunale:

Servizi comunali.

I servizi di pre e post scuola, trasporto scolastico e ristorazione sono gestiti dai Comuni, con iscrizione presso questi ultimi.