Proclamazione Sciopero del 30/03/2017 Associazione Sindacale USB Pubblico Impiego

Si informa che l’organizzazione sindacale indicata in oggetto ha indetto uno sciopero generale per il giorno 30/03/2017 dei dipendenti pubblici di tutti i comparti.

Incontro di In/Formazione – Il ruolo dei genitori negli organi collegiali

Il Forum regionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola (FoRGAS Lombardia) in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) organizza, Sabato 1 aprile 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Liceo “Beccaria” di via Linneo, 5  Milano, un incontro di In/Formazione rivolto ai genitori sul tema “Il ruolo dei genitori negli Organi Collegiali come collante tra Scuola e Famiglia”.

In allegato la nota MIUR e il programma dettagliato della giornata.

VII congresso internazionale sul tema dell'alto potenziale e della plusdotazione 31 marzo-1 aprile 2017 - Università di Pavia

Nei giorni 31 marzo -1 aprile 2017 si terrà, presso l'Università di Pavia, il VII congresso internazionale sul tema dell'alto potenziale e della plusdotazione, al quale partecipa anche il nostro Istituto.

Si allegano il comunicato stampa, il programma e la locandina dei laboratori per i bambini.

Due settimane da scienziati!

Dal  27 marzo al 07 aprile  in tutte le classi delle scuole primarie e secondarie dell'IC Certosa di Pavia (Borgarello, Certosa di Pavia e Giussago) si svolgerà la prima edizione di “Settimane della scienza”, iniziativa finalizzata a stimolare la curiosità verso le scienze, a divulgarle attraverso vari linguaggi, a sperimentare nuove forme di conoscenza, ad imparare insieme e in modo divertente.

L’idea alla base del progetto, promosso e sostenuto dal Comitato Genitori  dell’IC di Certosa di Pavia,  è stata quella di attivare un percorso dedicato alla scienza in collaborazione con i docenti delle scuole, creando uno spazio sperimentale in cui tanti "piccoli scienziati” si cimenteranno cercando di imparare attraverso osservazione, stupore, scoperta.

Attraverso il coordinamento e la collaborazione fattiva fra scuola, enti, istituti di ricerca e musei del territorio,(Università di Pavia-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Associazione mineralogica e  paleontologica pavese -A.M.P.P. , Museo di storia naturale di Pavia, Gruppo Iren, Apididattica, Politecnico di Milano, Università Statale di Milano, Università degli studi di Milano -Bicocca, Bioevo, Centro di Genomica dell’Ospedale San Raffaele di Milano), è stato possibile creare un’incredibile sinergia per la realizzazione di un “sapere divertente” attraverso laboratori ed attività interattive, allestite direttamente in classe, che trasformeranno le scuole dell'istituto in piccoli “science centers” durante le due settimane. Ciò permetterà agli alunni di apprendere attraverso una metodologia che privilegi la sperimentazione attiva e permetta loro di dare concretezza a teorie e dati oggetto di studio.

Gli argomenti che saranno trattati  dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado dell’IC di Certosa, con lezioni interattive ed esperimenti adeguati alle diverse età e conoscenze, saranno: il moto dei fluidi con esperimenti specifici (la fontana di Erone), l’elettricità e magnetismo (l'elettricità della frutta, le spade laser, il fluido magnetico), l’evoluzione della specie, il processo di fossilizzazione con caccia al tesoro dei fossili, alla scoperta dei minerali, il ciclo dei rifiuti e la sostenibilità, l’interazione tra uomo e ambiente attraverso l’osservazione del mondo delle api, l'evoluzione e la biodiversità umana (la scoperta del fuoco e il cibo dell’uomo dalla preistoria ad oggi), il mondo degli zuccheri, la robotica ed intelligenza artificiale, ambiente e salute con “siamo ciò che respiriamo”, i sensi della chimica e chimica a colori, genetica (faccia a faccia con il DNA), la teoria della relatività (con esplorazione delle onde gravitazionali).

In allegato i dettagli delle attività.

Proclamazione sciopero nazionale del personale del comparto scuola.Intera giornata del 17 marzo 2017.

Si informa che le Organizzazioni sindacali Unicobas Scuola, Cobas, USB, Anief, Feder A.T.A., CUB Scuola, OR.S.A. hanno proclamato uno sciopero nazionale per tutto il personale della scuola, docente, dirigente ed Ata a tempo determinato ed indeterminato, per l'intera giornata del 17 marzo 2017.